FAR CRESCERE LA PRESTAZIONE SPORTIVA: AL VIA IL PROGETTO ELITE!


È stato ufficializzato il progetto Elite, un gruppo di lavoro che metterà al servizio di atleti e tecnici la propria esperienza.

Il progetto, promosso e presentato da Angelo Palmieri, Presidente dell’Atletica Agropoli, vede protagonisti Gianluca De Luca – Direttore Tecnico, Dott. Eugenio Tabano – Nutrizionista, Dott. Luigi Pisani – Fisioterapista e Francesco Grieco – Responsabile comunicazione Atletica Agropoli.

Il progetto, così come spiegato da Angelo Palmieri, sarà inizialmente rivolto a 12 atleti per poi aprirsi a chiunque ne faccia richiesta.

“Sono molto contento, finalmente siamo riusciti a presentare questo progetto a cui stavamo lavorando da tanto. Questo è un progetto che mette al centro di tutto l’atleta, aiutandolo a crescere a 360 gradi. Sono certo che andremo lontano!” Queste le parole del Presidente dell’Atletica Agropoli Angelo Palmieri a margine della presentazione.

Non solo atleti, ma anche Tecnici: “Questo progetto è rivolto anche ai tecnici – ci spiega Gianluca De Luca – mediante delle video conferenze e dei veri e propri stage, cercheremo di fornire le linee guida sulle nuove metodologie di allenamento, aprendo una fase di confronto e scambio di opinioni con gli altri tecnici. Agli atleti, invece, attraverso questi incontri, daremo l’opportunità di allenarsi insieme, migliorando la competizione reciproca”. conclude Gianluca.

Prevenire gli infortuni ed alimentarsi nel modo corretto, due aspetti fondamentali per la crescita sportiva ed umana degli atleti coinvolti. 

“La prevenzione gioca un ruolo fondamentale – interviene il Dott. Luigi Pisani – questi ragazzi, nel chiedere il massimo dal loro fisico, necessitano di essere seguiti dal punto di vista fisioterapico ed osteopatico al fine di alleggerire il sovraccarico rispetto agli allenamenti oppure ad eventi traumatici. Tutto questo li aiuterà sicuramente a migliorare le prestazioni sportive”. Sull’alimentazione, invece, è il Dott. Eugenio Tabano a prendere la parola ponendo l’attenzione sui numerosi benefici che una corretta alimentazione hanno sulle performance sportive: “Sport e Alimentazione, un binomio che vuol dire salute. Conoscere regole e segreti in tema alimentare significa conoscere se stessi. Un ruolo fondamentale lo gioca anche l’idratazione, riuscire a gestire questi due aspetti permetterà all’atleta un miglioramento delle prestazioni sia a livello fisico che mentale”.

Infine la comunicazione, con l’intervento di Francesco Grieco, dal 2018 a capo della comunicazione dell’Atletica Agropoli: “È un grande piacere far parte di questo progetto. Ci siamo sempre impegnati, sin dal primo giorno, nel creare una identità digitale che coinvolgesse e appassionasse il pubblico verso le nostre attività. Agli atleti cercheremo di fornire le nozioni più importanti sul come essere presenti online e diventare loro stessi un punto di riferimento per altre persone, facendosi portatori di messaggi positivi.”