Settembre tricolore per Agropoli e la sua Atletica


Sulla Pista  Pietro Mennea di Agropoli sarà un fine settembre all’insegna della grande atletica.

Due i campionati italiani che si svolgeranno, organizzati dalla locale Asd Atletica Agropoli sotto l’egidia della Fidal Nazionale e con la preziosa collaborazione della fidal regionale, che vedranno la città e la pista invasa da 3000 persone provenienti da tutta italia.

Dapprima il 23/24 settembre scenderanno in pista e sulle pedane dell’impianto agropolese i professionisti della finale A Argento. La seconda serie nazionale che vedrà 12 squadre al maschile  e al femminile qualificate dopo le fasi regionale contendersi l’ambito titolo nazionale.

Pochi giorni di pausa e l’onda tricolore si trasforma di giovani under 18 che si contenderanno la FINALE B della loro categoria. Anche in questo caso 24 squadre italiane a suon di tempi e centimetri si daranno battaglia sulle 8 corsie inaugurate solo un anno e mezzo fa.

“E’ questo il tangibile segno del nostro impegno su tutti i fronti nell’atletica leggera”, spiega il presidente dell’associazione Asd Atletica Agropoli Angelo Palmieri, “appena due anni fa come oggi eravamo sotto il caldo battente ad applaudire la posa della prima pietra del rifacimento della pista. Oggi vi stiamo presentando i due campionati federali che riempiranno le strutture ricettive del comune di Agropoli e non solo. Un lavoro mirato che ha portato un risultato eccellente che solo uno staff competente e appassionato poteva ottenere. Ma come non ringraziare chi ha creduto nel progetto ovvero Franco Alfieri che in tempi record ha saputo dare slancio all’atletica. Ora la collaborazione con il suo successore, Adamo Coppola, già consolidata negli ultimi anni non può che essere la ciliegina sulla torta ad un movimento che ci riserverà ancora tante sorprese puntando sempre più ad un’atletica agonistica e soprattuto turistica. Costituito intanto il comitato organizzatore che è già a lavoro per mettere in campo tutte le strategie necessarie per promuovere attraverso le manifestazioni locali i campionati italiani sul territorio cilentano.

 Come si può intuire quindi sarà grande spettacolo e il tutto avrà inizio con l’accensione del braciere olimpico in Piazza Vittorio Veneto venerdì 22 settembre”.

In due anni sulla pista di Agropoli si sono viste la posa della prima pietra il 9 luglio del 2015 con la successiva inaugurazione nell’ottobre dello stesso anno e l’omologazione dell’impianto nel marzo del 2016. Da allora la società agropolese è stata capace di organizzare 1 campionato italiano nel settembre 2016 (2 nel 2017) ben 5 campionati regionali, 18 giornate gare di riunioni provinciali o regionali e 2 edizioni del meeting città di Agropoli.

09/07/2017
Comunicato stampa Atletica Agropoli
Enzo Massa

Giornalista pubblicista ordine della Campania tessera n° 082123