Alento Trail Running 1 maggio 2018


REGOLAMENTO GARA ALENTO TRAIL RUNNING ”

Art. 1 INFORMAZIONI GENERALI

L’OASI FIUME ALENTO con la collaborazione tecnica dell’ATLETICA AGROPOLI “Cilento”organizzano  nel Comune di Prignano (SA) per martedi 1 maggio 2018 la prima edizione della manifestazione sportiva chiamata “ ALENTO TRAIL RUNNING ”, gara di corsa in montagna, categoria “Short Trail”. La gara si svolgerà su un giro unico ricavato lungo il perimetro della diga dell’alento ed avrà una lunghezza di circa Km 13 con un dislivello totale di 180 mt

Art. 2 ISCRIZIONI

Potranno iscriversi tutti gli atleti che hanno compiuto 18 anni in possesso di tessera FIDAL o di altro Ente di Promozione Sportivo regolarmente riconosciuto dal CONI ovvero in possesso di Certificato Medico Sportivo per l’attività agonistica relativa alla disciplina della “Corsa” con scadenza non antecedente alla mezzanotte del 30 .04.2018. Le iscrizioni si riterranno valide se inviate entro sabato 28 Aprile 2018 ed in ogni caso si chiuderanno al raggiungimento dei 300 concorrenti. . Le iscrizioni singole ovvero di società (quest’ultime dovranno pervenire su carta intestata della società di appartenenza, con sottoscrizione in calce da parte del Presidente della stessa) dovranno contenere l’assunzione di responsabilità come da art. 16 del presente Regolamento. Le iscrizioni si potranno effettuare tramite il sito www.bitebyte.biz oppure tramite e-mail gare@bitebyte.biz. Le classifiche della gara saranno a cura di bit e byte Agropoli  www.bitebyte.biz . Per ulteriori info danilopalmieri86@libero.it,

Art. 3  QUOTE DI ISCRIZIONE

L’iscrizione alla gara ha un costo di euro 10,00( L’ISCRIZIONE COMPRENDE L’ENTRATA GRATUITA NELLA DIGA DELL’ALENTO) . Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso della gara entro e non oltre le ore 8.30. La quota d’iscrizione potrà, in ogni caso, essere pagata il giorno stesso della gara, contestualmente al ritiro del pettorale.

Art. 4 RITIRO PETTORALE

Le operazioni di ritiro pettorale avverranno presso la zona di partenza/arrivo situata nei pressi dell’info point della diga dell’alento ( saranno messi dei cartelli informativi), situato a 200 mt dall’ingresso in diga. La consegna avverrà dalle ore 7.30 alle ore 8.30 dello stesso giorno della gara.

Art. 5  PARTENZA

I concorrenti dovranno presentarsi alla partenza alle ore 09:15 del 1 maggio 2018; il via sarà dato alle ore 9.30. La Partenza, avverrà nei pressi  del coronamento della diga alento, mentre l’arrivo sarà nei pressi dell’info point ( seguirà sulla pagina fb e sui siti internet il percorso completo con tutte le info in merito)

Art. 6  PERCORSO

Il percorso della gara seguirà il seguente itinerario :

La partenza della gara avverrà  dal coronamento della diga alento, dopo 300 mt si svolterà a sinistra e si percorrera per circa 10 km l’intero perimetro della diga ( il percorso e misto tra strada bianca, sentieri e piccoli tratti su ciottoli). Una volta arrivati sul punto di partenza, si ripercorreranno di nuovo i 300 mt del coronamento, ma alla fine si svolterà a destra seguendo il sentiero che conduce all’info point (zona arrivo della gara.)

Art. 7 SICUREZZA E CONTROLLO

Sul percorso saranno presenti addetti dell’Organizzazione più varie postazioni croce rossa  posizionati nei punti più “critici” della gara. In zona Arrivo sarà presente una Ambulanza con Medico a bordo, pronto ad intervenire in caso di infortuni sul percorso. Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo a sorpresa, dove addetti dell’Organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti.

Art. 8 AMBIENTE

La corsa si svolge in territorio di Parco Nazionale in ambito di ecosistemi a protezione totale. I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente montano, evitando in particolar modo di disperdere rifiuti, raccogliere qualsivoglia essenza vegetale o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara ed incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai Regolamenti specifici dettati dagli Enti territoriali preposti.

Art. 9  METEO

La corsa si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. Solamente in caso di fenomeni meteo con carattere di eccezionalità e comunque ad insindacabile giudizio dell’Organizzazione, la stessa si riserva di effettuare anche all’ultimo minuto antecedente l’ora di partenza della gara, variazioni di percorso (onde evitare problemi, oltre al percorso ufficiale di gara, l’organizzazione ha messo appunto un secondo itinerario), al fine di eliminare eventuali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti in tempo utile e segnalate dagli addetti all’Organizzazione.

Art. 10 OBBLIGHI E CONSIGLI
Il grado di difficoltà della gara è inquadrabile nella tipologia “medio”.
E’ fatto obbligo a tutti i partecipanti, di portare con sé alla partenza il seguente materiale

  • pettorale di gara con numero ben visibile
  • Camel Bag o portaborracce con almeno 0.500 ml di acqua

Non sono previsti ristori lungo il percorso, ed è vivamente consigliato di indossare scarpe da Trail Running

Art. 11 TEMPO MASSIMO

Il tempo massimo per giungere all’Arrivo è di 3 ore. E’ previsto un “servizio scopa” che percorrerà il tracciato seguendo l’ultimo concorrente, in modo da essere d’aiuto ad eventuali ritirati e da evitare che eventuali infortunati rimangano senza assistenza.

Art. 12 RISTORI

Non saranno previsti punti di ristori lungo il percorso. I partecipanti devono affrontare la gara in autosufficienza, previsto ristoro finale.

Art. 13 PREMI

Saranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne della Classifica generale. Saranno premiati i primi tre uomini delle sei categorie ammesse;

I premi assegnati agli atleti saranno in natura : es. abbigliamento sportivo e/o prodotti enogastronomici. Non saranno assegnati premi in denaro e gli stessi premi non saranno cumulativi.
La gara è valida come Trofeo Regionale Libertas. Il primo maschile e la prima femminile regolarmente tesserati libertas riceveranno il trofeo.

Art. 14 RECLAMI

Eventuali reclami potranno essere presentati all’Organizzazione della corsa entro le ore 14.00 di martedi 8 maggio 2018.

Art. 15  DI RI TT I D’I MMAG INE

Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’Organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, delle immagini fisse ed in movimento che li ritraggono in occasione della partecipazione al “ALENTO TRAIL RUNNING”

Art. 16  DI CHI ARA ZIO NE  DI R ES PO NSABI LI TA’

La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente Regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli Organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone, animali e/o cose da egli stesso causate od ad egli stesso derivati.Per quanto non espressamente previsto si fa riferimento ai Regolamenti FIDAL. L’A.S.D. Atletica Agropoli “Cilento” si riserva il diritto di apportare modifiche al presente Regolamento fino alla mezzanotte del giorno 30.04.2018.

Lo stesso può essere scaricato e consultato integralmente sul sito www.atleticaagropoli.com, oppure sul sito della diga alento www.oasialento.it e sul sito  www.bitebyte.biz.

Per ulteriori info:

Palmieri Danilo    3356312821

Del Duca Gaetano  3394825092

Filpi Sivio    3461827862